MUSICA

ADDIO CLAUDIO COCCOLUTO

today2 Marzo 2021 18

Background
share close

Si è spento a 59 anni, nella sua casa di Cassino, Claudio Coccoluto, uno dei più noti dj italiani. Il più grande, secondo molti, capace di portare i suoi ritmi e le sue sonorità innovative da una parte all’altra del mondo.

Appena diffusa la notizia della sua scomparsa, i social sono letteralmente esplosi, perché tanti, tantissimi, hanno ballato con la sua musica. Ed oggi che la pandemia ha spento da un anno le luci dei locali notturni, la nostalgia per le serate magiche che sapeva regalare si è fatta ancora più forte.

Aveva cominciato a giocare con i dischi da ragazzo nel negozio di elettrodomestici del padre a Gaeta, città di cui era originario. Le prime performance su Radio Andromeda, l’emettente locale, poi in altre radio pirata, e nelle discoteche, dove lo chiamano semplicemente C.O.C.C.O.

Da lì un’escalation che lo ha portato ad esibirsi in alcuni dei locali più noti al mondo della scena europea, a partire da Londra, e americana. Fu, ad esempio, il primo artista europeo ad esibirsi nel Sound Factory Bar di New York.

Una produzione mai scontata, sperimentando sonorità nuove della musica elettronica, che lui stesso definiva underground, per segnare uno stile tutto suo che miscelava i generi più disparati, dalla house di Chicago e Detroit fino ai ritmi latini, sempre con l’obiettivo di creare un feeling con il pubblico nei grandi party che lui guidava.

Ora sono in molti sui social a chiedere che il Festival di Sanremo, che partirà stasera, gli renda omaggio, ricordando anche il rapporto tra Fiorello e il dj, che suonò al suo compleanno, mentre la sorella dello showman Catena raccontò la sua storia le libro “Nati senza camicia”.

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

THE DARK FOREST LA NUOVA SERIE NETFLIX, DAI CREATORI DI GAME OF THRONES

The Dark Forest è il nuovo sci-fi drama di Netflix creato da Alexander Woo (di True Blood) e dagli sceneggiatori di Game of Thrones David Benioff e D. B. Weiss. Questo nuovo prodotto Netflix non è altro che l'adattamento tv di una trilogia di romanzi cinesi chiamata Three-Body Problem scritta da Liu Cixin. A parlare dell'adattamento per la piattaforma di streaming di questa nuova serie sono gli stessi Beinoff e […]

today2 Marzo 2021 202


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%