ROVERETO

CARNEVALE DEI BAMBINI ONLINE A ROVERETO

today8 Febbraio 2021 36

Background
share close

Nonostante l’emergenza epidemiologica in corso, anche quest’anno il Comune di Rovereto ha organizzato il tradizionale Carnevale dei Bambini, manifestazione giunta alla 66esima edizione.

L’Amministrazione ha fortemente voluto confermare questa iniziativa, sebbene in una veste nuova e adattata alla situazione sanitaria che stiamo vivendo:

Valorizzare e riconnettere piccoli e grandi in un clima di allegria all’insegna della creatività e della tradizione è fondamentale il questo momento. Abbiamo il dovere di garantire ai più piccoli di vivere nel modo più sereno possibile questo periodo e il Carnevale è una festa che devono potersi godere, nonostante le necessarie restrizioni. Grazie alla collaborazione di alcuni istituti, del corpo insegnante e dei genitori, vogliamo condividere un momento di gioia che è anche occasione per riflettere sulla nostra attuale condizione e ci permette di capire quale sia il valore e l’importanza nel percorso di crescita di una socialità che la pandemia ci ha tolto

Così spiega Giulia Robol, vicesindaca e assessora all’Educazione

Da questa consapevolezza, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, è nato il progetto “La scuola in video per il carnevale”. Alcune scuole Materne e Elementari, che hanno aderito all’iniziativa, hanno realizzato brevi video per raccontare il carnevale dei bambini a Rovereto in questo periodo di pandemia, dando spazio alla creatività dei cittadini più piccoli. Non potendo organizzare la tradizionale sfilata, il Comune ha voluto così mantenere viva la tradizione.

Oltre al momento più ludico della festa, si rinnova quest’anno anche l’istituzione del Minisindaco e Minigiunta, che rappresenta una esperienza unica sul territorio nazionale e consente di avvicinare i più piccoli alla “politica” e a cosa significhi governare una città, nel rispetto delle regole e di tutte le categorie di cittadini.

Quest’anno la Scuola Elementare coinvolta nel progetto è la Scuola F.Guella di Lizzana, che ha individuato le classi IV A e C perchè lavorassero per eleggere Sindaco o Sindaca, componenti della Giunta e per preparare un discorso programmatico di richieste da presentare al Sindaco Valduga, chiedendo nel limite del possibile di poterle ascoltarle e valutarne la fattibilità.

La Cerimonia di insediamento della Minigiunta si svolgerà a porte chiuse martedì 9 febbraio 2021 ad ore 15.00 quando il Sindaco Francesco Valduga andrà in visita alla scuola e consegnerà alla Minisindaca o Minisindaco le chiavi della città.

Altro appuntamento storico per il Carnevale dei Bambini che rimane in calendario anche quest’anno sarà lo spettacolo di carnevale per i bambini; quest’anno sarà il circo a presentarsi alla città, lo spettacolo “Banda Storta Circus” con l’Associazione Culturale Samovar.

Lo spettacolo si svolgerà domenica 14 febbraio ad ore 16.00, a porte chiuse e sarà visibile da tutti in diretta streaming e rimarrà disponibile per i successivi due giorni collegandosi al sito www.retroscena.org.

I video delle scuole e l’insediamento della Minigiunta saranno trasmessi nei prossimi giorni sui canali digitali del Comune di Rovereto.

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

MUSICA

THE WEEKND PROTAGONISTA NELL’HALF TIME SHOW DEL SUPER BOWL 2021

Una esibizione spettacolare quella di The Weeknd, domenica notte durante l'Halftime Show del Super Bowl al Raymond James Stadium di Tampa in Florida. La superstar canadese ha intrattenuto la stadio (22mila spettatori ammessi), tra fuochi d'artificio e scenografie hollywoodiane, vestito di rosso scintillante e circondato da sosia mascherati, cantando alcune delle sue hit, prima che Tom Brady conquistasse l'ennesimo titolo con i Tampa Bay Buccaneers battendo i Kansas City Chiefs. […]

today8 Febbraio 2021 181


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%