TRENTINO

COMITATO DI INDIRIZZO DEL PARCO DELLO STELVIO: IL NUOVO PRESIDENTE E’ ALBERTO PRETTI

today15 Marzo 2021 35

Background
share close

Venerdì scorso si è riunito a Cogolo di Peio il Comitato provinciale di coordinamento e di indirizzo del Parco nazionale dello Stelvio, presieduto dal vicepresidente e assessore all’ambiente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina.

All’ordine del giorno l’elezione del presidente, il sindaco di Peio Alberto Pretti, e del vicepresidente, il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini, già presidente uscente, a cui è seguito l’esame del programma degli interventi previsti per il prossimo futuro.

Pur avendo un ruolo diverso rispetto ai comitati di gestione dei parchi naturali provinciali – ha ricordato Tonina in apertura dei lavori – il Comitato di indirizzo del Parco dello Stelvio non è un semplice organo consultivo. Ha infatti un valore politico rilevante, in quanto rappresentativo dei comuni, degli enti proprietari del territorio, della SAT e delle associazioni di protezione ambientale. Il Comitato rappresenta dunque quella che per la legge quadro statale sulle aree protette è la “comunità del Parco”. Il suo ruolo è essenziale per la Provincia, che ha la responsabilità della gestione dell’area protetta tramite il Servizio sviluppo sostenibile e aree protette.

I lavori si sono conclusi con il ringraziamento espresso ai componenti del precedente Comitato, per l’impegno, la competenza e la passione dimostrate.

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

DA OGGI 7 MILIONI DI STUDENTI IN DAD

Sono 6,9 milioni gli studenti che da oggi saranno costretti a seguire le lezioni in DAD: otto su dieci degli 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie. La scorsa settimana erano 5,7 milioni. Aumenta di 1,2 milioni il numero degli alunni che dovranno rimanere a casa. L'incremento è concentrato soprattutto in tre Regioni: Lazio, Veneto e Piemonte. Il quadro non è omogeneo sul territorio: il virus costringe […]

today14 Marzo 2021 29


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%