HOT NEWS

DOLOMITI UNESCO: CAMPAGNA RIFUGISTI CONTRO SPRECO DELL’ACQUA

today25 Febbraio 2021 23

Background
share close

La Fondazione Dolomiti Unesco realizzerà una campagna comunicativa, richiesta dai rifugisti, e incentrata in particolare sull’utilizzo responsabile dell’acqua. L’utilizzo responsabile della risorsa idrica, viste le difficoltà di approvvigionamento in quota, è il concetto più difficile da far comprendere a quanti si aspettano che un rifugio eroghi servizi simili a quelli di un albergo o di un ristorante.

E così dal Brenta ai Monfalconi, dalle Dolomiti di Sesto alle Vette Feltrine, nei 66 i rifugi che offrono all’escursionista ristoro e ospitalità ci si trova a dove spiegare che in montagna può capitare di rinunciare alla doccia dopo una giornata passata a faticare su sentieri e ferrate.

Conoscere la variabilità cui è soggetto il riempimento delle vasche in assenza di acquedotto, i costi di gestione e manutenzione, i “miracoli” quotidiani cui è costretto il gestore per garantire la ristorazione e i pernottamenti, appare sempre più indispensabile per formare gli escursionisti, consentendo loro, peraltro, di calarsi pienamente nel contesto montano e quindi di godere maggiormente dell’unicità dell’esperienza che li vede protagonisti.

La campagna della Fondazione Dolomiti Unesco non riguarderà solo le norme di comportamento, ma anche le cause profonde della necessità di risparmiare acqua. I ghiacciai arretrano a una velocità tale da poter prevedere la loro totale scomparsa, sotto i 3.500 metri, entro il 2050.

Molti rifugi dolomitici di quote medio-alte si trovano inoltre in aree carsiche, settori per loro natura poveri di risorse idriche superficiali. Conoscere anche questi aspetti del Patrimonio è un modo per viverlo e rispettarlo al meglio.

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TRENTINO

DAL 1 MARZO NOVITA’ PER ELASTIBUS

Novità in arrivo per Elastibus, il servizio di trasporto pubblico a chiamata. La Provincia, nonostante le restrizioni sugli spostamenti dovuti all'emergenza sanitaria, sta garantendo in modo inalterato i servizi di trasporto pubblico urbani ed extraurbani. Per tale ragione è possibile razionalizzare il servizio a chiamata e renderlo usufruibile solo a fronte di reale impossibilità di utilizzare la rete di trasporto pubblica. A partire dal 1° marzo prossimo, nei giorni festivi, […]

today25 Febbraio 2021 20


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%