HOT NEWS

EARTH DAY 2020

today22 Aprile 2020 13

Background
share close

Oggi torna l’appuntamento con l’Earth Day, la Giornata della Terra, un motivo in più per celebrare il nostro pianeta e rispettarlo ogni singolo giorno dell’anno.

Tutti possiamo fare qualcosa:

Riciclare la quantità di scarti che viene prodotta quotidianamente da ciascuno di noi. L’obiettivo principale sta nel ridurli, assumendo comportamenti più razionali e responsabili, e nello smaltirli in modo corretto in modo da riciclare tutto quello che può essere riciclato.

Non tutti gli oggetti che non usiamo più sono così vecchi o rovinati da dover essere gettati via. Molte delle cose di cui non sappiamo cosa fare, o che non ci piacciono più, potrebbero essere utili alle persone che ci circondano: pensate soltanto agli indumenti, in particolare ai vestitini dei bambini, o ai libri di scuola, agli elettrodomestici ed i mobili. Perché sprecare risorse che potrebbero avere ancora una lunga vita o fare comodo ad altri? Quando è possibile è sempre meglio donarli o, in alternativa, potremmo provare a venderli, nei siti di e-commerce o ai tanti mercatini dell’usato.

Tra bollette, estratti conto e documenti vari, le cassette postali delle nostre case sono sempre stracolme di buste, volantini e fogli. La notizia è che gran parte di questa corrispondenza potrebbe essere sostituita da semplicissime procedure online, come il web banking, che eviterebbero a noi e agli altri un vero e proprio spreco di carta e di tempo. Pensateci: a volte basta un click.

Quando compriamo frutta, verdura e generi alimentari, facciamo attenzione che siano di stagione e che non abbiano attraversato le autostrade di mezzo mondo prima di finire sugli scaffali del nostro supermercato di fiducia. Tutte le volte in cui possiamo, scegliamo il km zero.

Vivere in modo ecosostenibile significa tagliare gli sprechi ed è, di conseguenza, un sistema efficace per risparmiare. Ad esempio, scegliendo di acquistare prodotti in materiali riciclati o con packaging minimale, o magari puntando sullo sfuso e sul vuoto a rendere o, ancora, facendo attenzione a non sprecare acqua ed energia nelle nostre case.

Fate un piccolo gesto in grado di far nascere una vita. Che sia sul balcone, in terrazzo o nel giardino proviamo a far germogliare una foglia verde. Erbe aromatiche, ortaggi o alberi da frutto, non importa perché è impareggiabile il piacere di “coltivare” da soli qualcosa di prezioso per noi e per la Terra. Il raccolto non si farà di certo attendere.

 

 

Di: REDAZIONE

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

ORTI SUL BALCONE: UN SOGNO PER 6 ITALIANI SU 10

Prima della quarantena si potevano contare molti oggetti del desiderio degli italiani. Con la pandemia pare che ne sia rimasto solo uno: l'orto sul balcone per la produzione di ortaggi, oltre agli immancabili basilico, rosmarino e salvia. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti, che registra un'impennata degli acquisti non solo di piante e fiori, ma anche di semi e fertilizzanti. Un hobby che soddisfa il sogno di 6 […]

today21 Aprile 2020 10


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%