TRENTINO

ENDURANCE A CAVALLO SULL’ALTOPIANO DELLA VIGOLANA

today7 Agosto 2021 73

Background
share close

Tutti coloro che amano fare passeggiate a cavallo, che amano stare in mezzo alla natura, che amano sfidare soprattutto se stessi prima che gli altri, possono trasformare le loro passioni in uno sport, dove non si lascia nulla al caso e in cui la cosa fondamentale è sempre il rispetto del cavallo: questo sport è l’endurance, le cui gare si svolgono su percorsi prevalentemente campestri, composti da anelli di circa 30 km.

Domenica 8 agosto si terrà nella splendida cornice dell’Altopiano della Vigolana la manifestazione equestre “Trofeo Endurance Altopiano della Vigolana”, valida come tappa del Trofeo Endurance Triveneto – Alpe Adria 2021.

La competizione organizzata dal Comitato Provinciale F.I.S.E. Trentino, prevede le seguenti categorie in gara: CEN B – CEN A – DEBUTTANTI – CONCORSO E SVILUPPO.

Il percorso si svolgerà lungo un anello di 27 km – ANELLO ROSSO e sarà costituito essenzialmente da strade forestali e/o di campagna. Partenza e arrivo sono presso il centro equestre “Maso del Sole”, in uno scenario suggestivo di abetaie e faggeti e poco più in alto le rocce della Vigolana che fanno da cornice al centro equestre sul Doss del Bue a circa 1.000 metri di quota, poco sopra l’abitato di Vattaro. Un binomio perfetto fra sport e natura.

Il legame dell’Altopiano della Vigolana con l’equitazione è molto forte come dimostra l’appartenenza all’Ippovia del Trentino Orientale e la presenza di un maneggio di importanti dimensioni, dotato anche di un campo allenamento coperto. Le caratteristiche tecniche della rete sentieristica e la costante manutenzione della stessa rendono la Vigolana luogo ideale sia per questo tipo di competizioni sia per una vacanza a cavallo.

“Dopo la Vigolana the Race – sky running sul massiccio della Vigolana – una gara di endurance a cavallo porta a far conoscere l’Alpe Cimbra e la Vigolana per l’anima adrenalinica di questo territorio”, afferma Daniela Vecchiato Direttore Apt Alpe Cimbra “È evidente come la proposta turistica è altrettanto articolata, spaziando dal relax, al turismo lento, allo sky running, al downhill e, per l’appunto, all’equitazione che sull’Alpe trova un terreno di divertimento incredibile.

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TRENTINO

MESSNER PRESENTA IL SUO NUOVO FILM “NEIMANSLAND” a PRIMIERO

Un gradito ritorno ai piedi delle Pale di San Martino. Mercoledì 11 agosto Reinhold Messner sarà a Fiera di Primiero per presentare il suo nuovo film “Niemansland”, un avvincente pellicola in cui si intrecciano le storie di tre grandi figure del passato, protagonisti di una pagina importante dell’alpinismo all’ombra del Cimon della Pala. Reinhold Messner, fin da bambino grande appassionato di storia dell'alpinismo, in essa ha cercato e trovato le […]

today7 Agosto 2021 26


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%