HOT NEWS

GENOVA PONTE SAN GIORGIO: I ROBOT IN AZIONE PER LA PULIZIA (VIDEO)

today17 Novembre 2020 24

Background
share close

Sono entrati in azione i due robot iper-tecnologici impiegati per la pulizia e la sicurezza del Ponte Genova San Giorgio. Le due macchine installate sui due lati fanno della costruzione uno dei viadotti più tecnologici in Italia.

Si tratta di due tipologie di robot: uno denominato robot wash, destinato alla pulizia dei pannelli di cristallo ai lati delle carreggiate e dei pannelli fotovoltaici, l’altro denominato robot inspection, incaricato di scansionare il carter inferiore del ponte per garantire sempre i livelli massimi di controllo e sicurezza.

Il robot wash tratta la parte esterna dei cristalli con le spazzole, e la parte interna con spazzole e con un getto di aria a pressione. Il robot inspection, invece, è in grado di scattare 25.000 fotografie nel giro di 8 ore. Immagini che vengono confrontate con quelle scattate in precedenza per verificare se ci sono anomalie sulla scocca del ponte.

Il sistema di pulizia ha permesso di ridurre al minimo gli interventi umani sul ponte, riducendo al massimo i rischi.

 

 

Di: REDAZIONE

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

ELISA ED IL “LIGA” DI NUOVO INSIEME

Ligabue ed Elisa insieme in "Volente o Nolente". Il singolo, che è uno dei sette brani inediti contenuti nel disco "7" e nella raccolta "77+7" del rocker (entrambi in uscita il 4 dicembre), sarà disponibile dal 20 novembre. Quello con Elisa è l'unico featuring del nuovo progetto di Ligabue. E anche il primo vero e proprio tra i due artisti, che nel 2006 si sono trovati insieme in studio per […]

today17 Novembre 2020 16


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%