HOT NEWS

I BASTONCINI DI PESCE NON SONO ECOSOSTENIBILI

today20 Gennaio 2020 33

Background
share close

La trasformazione del merluzzo giallo d’Alaska in bastoncini di pesce e filetti di pesce genera significative emissioni di gas serra. Lo afferma un nuovo studio sugli impatti climatici della lavorazione di prodotti ittici nel quale si dimostra che la lavorazione post-cattura genera quasi il doppio delle emissioni prodotte dalla pesca stessa.

Questi risultati evidenziano la necessità di adottare un approccio globale per analizzare gli impatti climatici del settore alimentare. Il merluzzo giallo è venduto come filetti e pezzi di rifinitura che vengono utilizzati per realizzare prodotti come bastoncini di pesce e finto granchio. E’ un mercato enorme e lo studio ha esaminato tutti i componenti della catena di approvvigionamento, dalla pesca fino alla vendita al dettaglio, identificando i “punti critici” in cui l’industria dovrebbe concentrare i propri sforzi per ridurre gli impatti climatici.

Stando a quanto riportato nello studio, la pesca sarebbe relativamente efficiente in termini di consumo di carburante: i merluzzi vengono infatti catturati da grandi reti, chiamate “a strascico”, che trasportano molti pesci, i quali vengono poi distribuiti per la lavorazione, spesso utilizzando grandi navi che bruciano abbondanti quantità di carburante di bassa qualità che, a loro volta, producono alti livelli di particelle di zolfo.

Non basta guardare solo alla pesca. Il quadro è molto più grande ed è molto più complicato.

Di: REDAZIONE

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

SALMO: NON VADO AL FESTIVAL, NON ME LA SENTO

Salmo non va a Sanremo. Il rapper lo annuncia con un video in una stories su Instagram. Allora prima di farmi venire un aneurisma...io volevo ringraziare di cuore Amadeus e tutto lo staff di Sanremo che mi aveva invitato come super ospite della prima serata del festival ma non sarò presente al festival, non me la sento, mi sentirei a disagio. Vi ringrazio di cuore. Tra i due santi, Sanremo […]

today20 Gennaio 2020 38


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%