La Provincia autonoma di Trento, tramite l’Agenzia della depurazione, partecipa all’edizione 2021 di Ecomondo, fiera che torna nuovamente in presenza dopo la pausa del 2020 e che è in programma da oggi al 29 di ottobre al Quartiere Fieristico di Rimini.
Ecomondo è considerato l’evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo, che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
La Provincia ha un grande stand che occupa metà padiglione e che ospita le aziende trentine. Si tratta di 26 imprese che sono presenti nel campo dell’economia circolare, con attività che vanno dal riciclaggio dei rifiuti al trattamento dell’acqua fino all’informatica applicata al ciclo dei rifiuti, ad esempio.
Per la Provincia autonoma di Trento è prevista la presenza in fiera del vicepresidente nonché assessore all’ambiente, Mario Tonina; nello stand anche Trentino Marketing che avrà il compito di promuovere il territorio trentino in una fase dell’anno che si colloca immediatamente alle porte della stagione invernale.
A Ecomondo, nell’edizione del 2019, ultima in presenza, i numeri parlano di 109.500 metri quadro lordi di superficie espositiva, 1.160 espositori, il 15% provenienti da 30 Paesi nel mondo, 3.500 incontri B2B organizzati grazie alla piattaforma online. Oltre 150 i seminari e le conferenze con più di 1.000 relatori.