TRENTINO

PICCOLI DI CAPRIOLO E CERVO NASCOSTI NELL’ERBA: NON TOCCARLI, LA MADRE POTREBBE ABBANDONARLI

today7 Giugno 2021 14

Background
share close

Si succedono in questo periodo gli avvistamenti di piccoli di cervo e capriolo nascosti nell’erba. Per garantirne la sopravvivenza, il Corpo forestale trentino raccomanda di non toccare né avvicinarsi a questi animali che altrimenti rischierebbero di essere abbandonati dalla madre. Non mancano le indicazioni da mettere in atto anche per chi si dedica all’attività di sfalcio.

La ricerca di libertà dopo lunghi mesi di restrizioni legate al Coronavirus, sta portando molte persone a riscoprire località di montagna poco valorizzate. Può dunque capitare di notare piccoli ungulati con poche settimane di vita: le madri si allontanano da loro solo per andare alla ricerca di cibo. Nell’attesa, i piccoli si acquattano immobili tra la vegetazione, mentre il manto maculato e l’assenza di odore li proteggono dai predatori.

Se scoperti, la loro strategia non cambia: restano fermi, sperando di passare inosservati.

Così spiega il capitano forestale Stefano Montibeller:

In questi casi, un gesto sbagliato, anche se animato dalle migliori intenzioni, potrebbe compromettere la loro sopravvivenza. Non accarezzarlo perché l’odore umano allarmerà la madre, rimanere a distanza per evitare che il nascondiglio dell’animale diventi più visibile e tenere il cane al guinzaglio. Qualora il piccolo fosse ferito, contattare la Stazione forestale, i guardiacaccia di zona o la Centrale unica dell’emergenza 112

Spesso i prati scelti da cervi e caprioli coincidono con quelli da sfalciare. In questi casi, la fienagione – oggi sempre più anticipata – mette in pericolo la vita dei piccoli, con incidenti che possono anche compromettere la qualità del foraggio. Per ridurre il pericolo di ferire gli animali, è bene adeguare il metodo di sfalcio procedendo in senso centrifugo, dal centro verso l’esterno, garantendo così agli animali una via di fuga.

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

MUSICA

BOB SINCLAR Featuring MOLLY HAMMAR – WE COULD BE DANCING

Il famoso deejay e produttore francese, molto amato anche in Italia, continua a trascinare milioni e milioni di fan con la sua contagiosa energia e il suo entusiasmo. Bob Sinclar ha fatto centro anche questa volta e "We Could Be Dancing" si candida ad essere una delle hit dell’estate 2021. Bob Sinclar è tra i più longevi deejay e produttori della scena internazionale. Con una carriera ultraventennale costellata da hit […]

today5 Giugno 2021 329


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%