TRENTO

TRENTO CICLABILE: RICONFERMATI 4 SMILE SULLA BANDIERA GIALLA

today16 Febbraio 2021 47

Background
share close

Per il quarto anno consecutivo il Comune di Trento è stato premiato da Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) come “ComuneCiclabile” ed ha ottenuto la simbolica bandiera gialla durante la partecipata cerimonia online organizzata il 10 febbraio scorso per premiare le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile.

L’iniziativa, che fino ad oggi ha coinvolto oltre 140 comuni italiani, ha ottenuto quest’anno il patrocino del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero dell’ambiente.

L’accordo di collaborazione siglato tra Fiab-ComuniCiclabili e Ali (Autonomie locali italiane), che prevede un reciproco impegno nella condivisione di dati, metodi e indicatori, per studiare e monitorare al meglio la mobilità ciclistica e il turismo in bicicletta nel nostro Paese, ha inoltre contribuito a valorizzarla ulteriormente.

Nello specifico il riconoscimento Fiab-ComuniCiclabili valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche “bike friendly”, ed attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera.
Per quanto riguarda il Comune di Trento, l’impegno e l’attenzione costante dell’amministrazione verso la mobilità sostenibile, sono stati premiati con l’assegnazione di quattro bike-smile sulla bandiera 2021.

L’avvio della pianificazione di Pums e Biciplan e la progettazione preliminare di 11 ciclobox da dislocare sul territorio comunale, dimostrano ancora che l’impegno dell’amministrazione non si esaurisce ma punta ad ottenere in futuro risultati ancora più alti.

 

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TRENTO

ALTRI 200 MONOPATTINI A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI

A seguito della rinuncia da parte di Bird Rides Italy, Wind Mobility Gmbh è subentrata mettendo a disposizione del Comune di Trento 200 monopattini in sharing a flusso libero. Sarà possibile utilizzare i monopattini Wind a partire dal 15 febbraio e fino al 31 agosto 2021 (con possibilità di proroga di un anno) tutti i giorni della settimana dalle 6 alle 22. Sono garantiti un call-center attivo in tutto il […]

today15 Febbraio 2021 16


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%