Viviamo in un mondo dominato dalle parole, che riempiono la nostra vita attraverso sempre più numerosi canali anche e soprattutto digitali.
L’apparente volatilità del linguaggio è quotidianamente smentita da esempi concreti di come le parole vengano spesso usate non per comunicare e creare conoscenza e legami, ma per dividere, per disegnare una realtà non veritiera, per ferire l’avversario o l’avversaria.
La Giornata internazionale della donna introduce ogni anno in questo contesto un momento di riflessione sui temi delle pari opportunità e della valorizzazione delle differenze di genere, che per essere realizzati attraverso un reale cambiamento del nostro modo di pensare e di vivere hanno bisogno anche delle parole giuste.
Per questo il Comune di Trento e la Commissione provinciale per le pari opportunità tra donna e uomo propongono alle cittadine e ai cittadini interessati una riflessione su come le parole influenzano la nostra percezione della realtà e su come si possa modificare la realtà attraverso un uso adeguato della lingua.
Dopo l’introduzione affidata a Paola Maria Taufer, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità e al sindaco Franco Ianeselli, una performance a cura di Manuela Fischietti precederà gli interventi di Stefania Cavagnoli, componente della Commissione provinciale per le pari opportunità sul tema “Se le parole diventano azioni” e di Lorenza Moresco, segretaria generale del Comune di Trento, che illustrerà le Linee guida per l’utilizzo del genere nel linguaggio amministrativo, recentemente approvate dalla Giunta comunale (deliberazione n. 15 del 1 febbraio 2021).
Modera l’incontro l’assessora Monica Baggia.
La data del webinar è fissata per lunedì 15 marzo – dalle 17 alle 18:30 a link qui sotto di YouTube:
Link