Ha avuto un buon successo di pubblico la presentazione del progetto di comunità a supporto dell’agricoltura – Csa “Naturalmente dal Trentino” alle famiglie, che si è tenuta online venerdì 26 febbraio scorso.
La registrazione dell’incontro è disponibile sul blog di Nutrire Trento.
L’obiettivo della serata è stato quello di coinvolgere più persone possibili per creare una vera e propria comunità legata ai temi alimentari e spinta dai valori della sostenibilità, della solidarietà e della partecipazione collettiva.
Per dare vita concretamente ad una prima sperimentazione del progetto, sono ora aperte le adesioni delle famiglie interessate a far parte della Csa.
Per farlo, basta scrivere a nutriretrento.fase2@gmail.com entro sabato 20 marzo.
Una comunità che supporta l’agricoltura è un progetto che segue principi di autorganizzazione non gerarchica, finalizzato all’autoproduzione di cibo sano, locale e sostenibile.
I soci finanziano in anticipo la produzione agricola con una quota annuale e ricevono durante l’anno prodotti freschi, stagionali, biologici o prodotti seguendo i principi dell’agricoltura secondo natura. Il produttore ha il vantaggio di poter godere di un capitale anticipato per far fronte alle spese, in cambio si impegna a condividere le scelte agricole.
In questo modello imprenditoriale le responsabilità, i rischi e i benefici e la pianificazione dell’attività agricola non sono più sulle spalle di uno solo ma vengono equamente distribuiti sulla comunità.