Il ministro per le disabilità, Erika Stefani ha informato le Regioni e le Province autonome di avere interpellato il Commissario per l’Emergenza Figliuolo al fine di avviare la distribuzione di mascherine adatte a chi ha la necessità di leggere il labiale o ha difficoltà nella comunicazione.
Il ministro ha chiesto che vengano omologate le mascherine trasparenti anti-Covid e che siano inserite nei canali di distribuzione gestiti dal Commissario straordinario; al momento solo un modello ha avuto l’omologazione.
Soddisfazione per questa decisione è stata espressa dall’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e disabilità Stefana Segnana.
Ringrazio il ministro Stefani per la celerità con cui è riuscita a risolvere una questione che ormai si protraeva da troppo tempo. Fa piacere vedere che il Governo ha finalmente deciso di impegnarsi andando incontro alle esigenze delle persone con problemi di sordità o altro. Terremo monitorata la situazione e ci attiveremo prontamente per dare corso anche in Trentino alla distribuzione di questi dispositivi di protezione individuali