Fra due anni arriverà il primo studio cinematografico nello spazio (SEE-1). Resterà collegato alla Stazione Spaziale Internazionale fino al 2028, data a partire dalla quale potrà essere libero di muoversi senza vincoli.
SEE-1 verrà realizzato dall’azienda inglese Space Entertainment Enterprise ed offrirà ad attori e registi la possibilità di sviluppare, produrre, registrare e persino trasmettere in streaming contenuti audiovisivi. Fra i primi progetti ci sarà il film nello spazio di Tom Cruise, di cui ancora non si sa quasi nulla. Il progetto si avvarrà della collaborazione di SpaceX, società del magnate di Tesla Elon Musk.
Gli Stati Uniti però non saranno i primi a realizzare contenuti nello spazio. Lo scorso ottobre, infatti, una troupe russa ha già girato alcune scene sulla Stazione Spaziale Internazionale per un film dal titolo provvisorio The Challenge. La trama seguirà le vicende di una chirurga che lascia la Terra per salvare la vita di un cosmonauta. Nei panni della protagonista ci sarà Yulia Peresild, attrice russa 37enne, mentre dietro la macchina da presa agirà il regista Klim Šipenko. I due sono rimasti in orbita per dodici giorni, effettuando il viaggio assieme all’astronauta Oleg Novitski.